1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>
Danzando news
Oggetto: Danzando news
Data invio: 2016-05-03 10:56:44
Invio #: 135
Contenuto:

danzando_verde

 

 

UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA

DANZE, VOCI, SUONI DEL FUTURISMO ITALIANO

in scena al Teatro Sanzio di Urbino martedì 10 maggio 2016

Silvana Barbarini è stata allieva dell'unica danzatrice futurista, Giannina Censi, scoperta da Filippo Tommaso Marinetti, quando, appena sedicenne, danzava i versi del poeta comasco Escodamè e del "parolibero" Gioia e nel 1931 la Sinfonia aerea del compositore Pick Mangiagalli.
In lei Marinetti intravvide subito l'ideale corpo della sua Danza dell'aviatrice: la Censi si esibì in un alluminico costume "balneare futurista", firmato da Enrico Prampolini, mentre, dietro le quinte Marinetti declamava il suo A mille metri su Adrianopoli bombardata e Serie di seconde parti di immagini aviatorie. Fu uno shock per il pubblico e per la critica: entrambi reagirono lanciando ortaggi e improperi, e l'aerodanza, idea originalissima del Futurismo, non ebbe seguito se non nel 1979 allorché la Barbarini, con Alessandra Manari (altra giovanissima allieva della Censi) decisero di ricomporre liberamente l'esperienza della loro insegnate, e sotto i suoi occhi vigili. Leggi tutto QUI

Uccidiamo cartolina rid

 

 

SEGNALIAMO INOLTRE...

BIENNALE COLLEGE – DANZA: VITA NOVA
AUDIZIONE

AMAT | Comune di Pesaro
organizzano

DATA 6 maggio 2016
ORE 15:00
LUOGO Chiesa dell'Annunziata, Pesaro

un'audizione rivolta a giovani danzatori di età compresa tra i 10 e i 16 anni per VITA NOVA, un progetto di formazione della Biennale di Venezia: Biennale College – Danza che intende realizzare un repertorio di danza contemporanea per giovanissimi danzatori. Il progetto, ideato dal direttore del settore danza della Biennale di Venezia, il coreografo Virgilio Sieni, si rivolge a tutto il territorio nazionale, allo scopo di favorire, in ogni regione, lo sviluppo di una o più esperienze. I lavori che verranno realizzati con i danzatori selezionati debutteranno nell'ambito del Festival Internazionale di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia.

Nella regione Marche il progetto di Biennale College – Danza: Vita Nova è sostenuto da AMAT. Il responsabile artistico è il coreografo Manfredi Perego, che seguirà le audizioni e il successivo percorso coreografico.

DESTINATARI
Giovani danzatori di età compresa tra i 10 e 16 anni, con un'esperienza acquisita nella danza.

PROVE
I danzatori selezionati stabiliranno con il coreografo un calendario di prove che andrà intensificandosi tra maggio e giugno 2016; le prove si svolgeranno a PESARO.

SPETTACOLO
L'esito coreografico finale, della durata di 15/20 minuti circa, verrà presentato nell'ambito del Festival Internazionale di danza contemporanea della Biennale di Venezia il 25/26 giugno 2016.

Per partecipare all'audizione è necessario inviare nome, cognome dati anagrafici e una foto tessera a:


d.rimei@amat.marche.it
info: 071.2075880 / 346.0956050

 

 

 

danzandoperlemarche 2015|16

è sostenuta da

BALLANDO BALLANDO factory
lungomare Vanvitelli 38/42 60121 Ancona IT
T. +39 071.53780
www.ballandoballando.com

Se vuoi ricevere info sui concerti e sulle attività musicali nei teatri gestiti dall'AMAT iscriviti alla newsletter AMAT | PlaylistMarche direttamente dalla home page del nostro sito (colonna a destra)

seguici su facebook  twitter 

[Questo indirizzo non è abilitato alla ricezione. Per rispondere scrivi a danza@amat.marche.it]


Le Stagioni