1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>

PESARO CANDIDATA A CITTÀ DELLA MUSICA UNESCO

PDFStampaE-mail

PESARO CANDIDATA A CITTÀ DELLA MUSICA UNESCO

 

Uno dei temi identitari della città di Pesaro si fonda sulla musica. 

Non solo per la ricchissima tradizione legata a Gioachino Rossini, protagonista indiscusso di tutti i tempi, ma per il tessuto stesso di una città che fa musica nel presente: una comunità in cui, all'insegna e in nome della musica, le giovani generazioni, i singoli e le tante associazioni, le band giovanili e i gruppi musicali, gli studenti di conservatorio, i cori, le orchestre sviluppano creatività e progetti. 

A Pesaro, inoltre, la mappa dei luoghi che accolgono performance dal vivo stà ridefinendo geografia e assetto urbano della città: al magnifico Teatro Rossini e al Teatro Sperimentale si sono aggiunte via via la Chiesa dell'Annunziata, Rocca Costanza e numerose altre strutture che ospitano concerti e appuntamenti d'opera.

Alla musica viene dunque affidato un ruolo essenziale per le nuove strategie culturali della città: per il suo legame stretto con il ‘genius loci’ pesarese, per la sua capacità di essere un linguaggio universale ma anche perché strumento di dialogo tra civiltà, requisito vitale in una società sempre più multietnica.

Rientra perfettamente in questo programma la candidatura di Pesaro a ‘Città della Musica’ del Network Unesco Città Creative. Un progetto che richiede un percorso collaborativo per mettere in luce eccellenze, ‘risorse’ e potenzialità attraverso cui la realtà pesarese possa aprire nuove relazioni con il resto del mondo; un percorso che promuova Pesaro a livello internazionale come ‘distretto di bellezza’ e ‘centro produttore di cultura’ di alta qualità.

QUI un po' di documentazione delle attività musicali svolte da AMAT nei teatri di Pesaro nelle ultime stagioni: 

QUI il link a Pesaro Cultura - portale della cultura del Comune di Pesaro

 

Le Stagioni