1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>

Anticorpi XL

PDFStampaE-mail

ANTICORPI XL

Network Anticorpi XL è la prima rete italiana dedicata alla giovane danza d'autore. Coinvolge attualmente 32 operatori di 15 Regioni e da dieci anni rappresenta una delle più significative "buone pratiche" della scena in Italia, un esempio concreto e significativo di promozione della "più nuova" generazione di coreografi italiani.
Anticorpi XL è una rete di operatori che condividono l'ideazione e l'attuazione di azioni attraverso la messa in rete delle risorse di ciascun partner e che si avvale del coordinamento organizzativo e finanziario dell'Associazione Cantieri. Un percorso collettivo che si arricchisce di nuove sfide culturali, grazie anche al riconoscimento triennale di "Azioni Trasversali di Promozione - progetti di ricambio generazionale" da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, condiviso con l'Associazione Culturale Danza Urbana e L'Arboreto - Teatro Dimora di Mondaino, eccellenze nel panorama nazionale, che hanno saputo declinare la vocazione al far rete, alla formazione, alla promozione, allo sviluppo e alla pratica di una cultura originale sulla danza d'autore e di ricerca, ponendosi sempre a favore della cultura della contemporaneità.
I partner del Network XL svolgono un importante ruolo di scouting nel proprio territorio regionale di riferimento e sottoscrivono delle linee guida condivise che comprendono diverse modalità di supporto agli artisti, come seguire da vicino i processi di creazione, favorire la mobilità, creare occasioni per diffondere e osservare la giovane danza d'autore.

LE AZIONI

Il Network propone un'articolata gamma di azioni volte a rispondere alle necessità dei giovani autori nelle differenti fasi del loro percorso di crescita e maturazione.
Ci sono azioni rivolte agli esordienti, che nella fragilità di un segno autoriale ancora in elaborazione, cercano esperienze formative, di scambio e di tutoraggio e di confronto con maestri; azioni dedicate, invece, a giovani autori che si sono già distinti per una cifra artistica definita e che desiderano sperimentarsi con i processi di creazione più complessi.
Network XL, con la volontà di innovare il sistema danza, ha investito sulla necessità di creare luoghi d'incontro e di confronto dove gli artisti trovano le condizioni indispensabili per conoscere e conoscersi; per imparare e sbagliare, interpretando il diritto all'errore come un fattore indispensabile, singolare e plurale, per la crescita artistica delle nuove generazioni.
La pluralità di sguardi e le diverse sensibilità, offerte dall'insieme degli operatori del Network danno corpo a un sistema capace di riconoscere e mappare capillarmente le "emergenze" artistiche, adattando e trasformando di conseguenza le proprie possibilità di intervento.
Network XL promuove, oltre alla Vetrina della giovane danza d'autore, azione condivisa da tutti i partner del network, anche Prove d'autore XL, CollaborAction XL, Nuove Traiettorie XL, CorpoGiochi® XL, ResiDance XL, Botteghe d'arte e Danza Urbana XL.

Per saperne di più: http://www.networkdanzaxl.org/

 

Siegfried

[Immagine da Siegfried di Francesco Marilungo]

    

Le Stagioni