1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>

xsianixnoi - Progetti di formazione del Teatro Persiani

PDFStampaE-mail

XSIANIXNOI

Quest'anno le attività di XSIANIXNOI, serie di laboratori e spettacoli organizzati dal Comune di Recanati e dall'Amat per le scuole della città, avevano un tema: il viaggio. Siamo partiti insieme al Circo EL GRITO e ai bambini di I, II e III elementare per fare un giro del mondo e scoprire come in ogni paese il circo ha le sue tradizioni e caratteristiche.
Con lo spettacolo IL GRANDE VIAGGIO e le classi di IV e V elementare abbiamo capito che si parte anche per necessità, che è difficile lasciare la propria casa ma che il futuro può regalarci splendide sorprese e nuovi amici. Con FITZ è iniziato il viaggio dei bambini, progettato nei minimi dettagli, dalla destinazione ai bagagli, 8 classi hanno visitato il museo dell'emigrazione di Villa Colloredo e si sono messe all'opera. Domenica 29 maggio 2016 scopriremo il risultato di questo percorso grazie a un film e una mostra.
Anche gli studenti della secondaria di I grado si sono chiesti cosa significhi essere costretti a partire, Andrea Caimmi, il regista che li ha accompagnati così descrive lo spettacolo NELLO ZAINO LA MIA CASA che vedremo in scena il 29 maggio: "abbiamo voluto utilizzare il racconto in scena, il teatro, per comprendere un po' più a fondo cosa possa significare lasciare tutto. I ragazzi hanno collaborato con entusiasmo e impegno cercando di vivere con l'immaginazione, quel momento in cui in una serena località della provincia italiana, in una giornata uguale a mille altre all'improvviso.... cambia tutto".
È stato un anno denso di emozioni, anche quando, per un attimo, il viaggio è diventato altro e in scena siamo andati alla ricerca di uno spettacolo con SHERLOCK HOLMES insieme ai suoi buffi investigatori, lo è stato anche per le scuole dell'infanzia che hanno viaggiato con la fantasia grazie al Teatro di Carta nella BOTTEGA DELLE OMBRE.
Domenica 29 maggio 2016 si chiude questa settima edizione di XSIANIXNOI che guarda al presente, a quanto accade sulle coste del Mediterraneo con gli occhi dei bambini e chissà che non sia proprio in quello sguardo la chiave per immaginare il futuro. Ci piace pensare che il teatro possa aiutarci in questo e che i percorsi tracciati da studenti e insegnanti siano necessari a tutti i cittadini perciò... Siete tutti invitati!

 

manif XSIANIXNOI x web600

 

 
  

FITZ, GLI OGGETTI REALIZZATI DAI BAMBINI PER IL VIAGGIO SU INFINIT 

MOSTRA1

UN MOMENTO DELLO SPETTACOLO "NELLO ZAINO LA MIA CASA", REALIZZATO DAGLI STUDENTI DELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

MEDIE

 

GUARDA LE FOTO DELLA GIORNATA QUI

GUARDA I DISEGNI REALIXXATI DAI BAMBINI QUI

 

Le Stagioni