1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>

xsianixnoi - Progetti di formazione del Teatro Persiani

PDFStampaE-mail

XSIANIXNOI
OFFICINA DI FORMAZIONE TEATRALE

XSIANIXNOI diventa un'officina di formazione teatrale e propone 4 laboratori rivolti a bambini, ragazzi e adulti. I corsi, che affrontano varie tematiche a seconda del target dei partecipanti, si propongono di far sperimentare alcune tecniche proprie dello spettacolo dal vivo: training fisico-vocale, azione teatrale, narrazione orale e improvvisazione.

Domenica 24 maggio 2015 dalle ore 16.30 il Teatro Persiani ospiterà tutti i risultati di questi laboratori con 4 performance che vedranno protagonisti bambini, ragazzi e adulti.

fronte cartolina Xsiani x web rid

ore 16.30
SCUOLA PER SUPEREROI
Esito del laboratorio con i bambini di II elementare a cura di Lorenzo Bastianelli
C'è un'idea di fondo in questo lavoro, la continua ricerca di un dialogo con i bambini! Sono loro a muovere le idee, sono loro a gestire i movimenti, sono loro a scegliere come e quando parlare e soprattutto cosa dire, nel loro piccolo imbarazzo, nel loro grande coraggio senza aspettative, senza egocentrismi.

ore 17.15
PINOCCHIO SBARCÒ IN EUROPA DALLA PANCIA DELLA BALENA
Esito del laboratorio con i bambini di IV elementare a cura dell'ATGTP [Associazione Teatro Giovani e Teatro Pirata] - Beatrice Vitali e Simone Guerro
I personaggi della storia di Pinocchio raccontano il loro viaggio per mare, ogni incontro li trasforma e gli fa scoprire qualcosa di più della storia di cui fanno parte. In barche di carta che viaggiano con la fantasia si scoprono i suoni del mare e ogni gesto viene messo nella valigia dei ricordi.

ore 18.00
MUCCIO NON C'È
Esito del laboratorio con i ragazzi della II media a cura di Andrea Caimmi
Succede che a un certo punto, nei libri di scuola, si studia Giacomo Leopardi. Succede che tutta l'attenzione vada alla sua straordinaria produzione letteraria, alla sua deformità, al suo "pessimismo". Ma Giacomo, o Muccio, come veniva chiamato nell'ambiente familiare, non è solo questo...

ore 21.00
OPEN LAB - LA FAVOLA DEI CIECHI
Esito del laboratorio per Electric Elders a cura di Sonia Antinori
Siamo in sedici, di età seria o veneranda. Ci siamo presentati e confrontati e dopo aver considerato varie strade su cui srotolare la nostra breve e comune esperienza teatrale, per farla essere quanto più possibile intensa, abbiamo deciso che quello che ci interessava (a tutti, incredibilmente) era raccontare una storia. Non interpretare un testo e incarnare dei personaggi, ma appunto raccontare una storia, entrando e uscendo dalle categorie del teatro: personaggi, scene, narrazione. Usando tutto e il contrario di tutto.

 
  

Vuoi vedere la GALLERY della scorsa edizione di XSIANXNOI? CLICCA QUI

 

 
 

Le Stagioni