1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>

Associazione Scenario

PDFStampaE-mail

 

Dallo scorso 24 febbraio 2014 l'AMAT è entrata a far parte dell'Associazione ScenarioProsegue così l'opera di sostegno alla creatività delle nuove generazioni, impegno che si era avviata negli anni scorsi a livello regionale con Matilde. Piattaforma regionale per la nuova scena. Progetto di Regione Marche e AMAT.

Nata nel 1987 con lo scopo di promuovere e valorizzare la cultura teatrale, con particolare riferimento alle esperienze di nuova drammaturgia portate avanti dai giovani artisti, l'Associazione Scenario conta attualmente 40 soci fra compagnie e centri teatrali attivi soprattutto nell’ambito dell’innovazione, distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Scenario è stata una delle prime realtà in Italia a porsi il problema di una ricognizione sistematica del nuovo e della ncessità di una più attenta risposta alla straordinaria domanda di teatro posta dalle giovani generazioni e si è impegnata negli anni a coltivare questo 'terreno teatrale' nella pratica di un progetto condiviso.

Per realizzare i suoi scopi Scenario ha dato vita a una rete attiva in tutta Italia, individuando nel rapporto fra le generazioni e nella trasmissione dell’esperienza i fondamenti per la vitalità e lo sviluppo della cultura teatrale.

Fra i progetti attivi il Premio Scenario, il Premio Scenario per Ustica e il Premio Scenario Infanzia che si rivolge a giovani di età inferiore ai 35 anni, non appartenenti a strutture socie di Scenario né a formazioni riconosciute o sovvenzionate.

QUI il bando del premio Scenario 2017 (scadenza presentazione 31 ottobre 2016)

Le Stagioni