Prende il via il 29 novembre, con sette titoli di prosa in abbonamento e quattro della rassegna La città in Scena, la nuova stagione teatrale di Camerino realizzata all’Auditorium Benedetto XIII da Comune e AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura e con il patrocinio di Unicam.
Presentato dal sindaco Roberto Lucarelli con l’assessore alla cultura Antonella Nalli e il consigliere regionale Gianluca Pasqui e da Daniela Rimei dell’ufficio formazione del pubblico AMAT, il cartellone si apre sabato 29 novembre con Lucrezia Lante della Rovere e Arcangelo Iannace in Non si fa così di Audrey Schebat con la regia di Francesco Zecca. Francesca e Giulio, in apparenza, sembrano una coppia stabile e solida fino a quando Francesca, pianista di fama mondiale, torna inaspettatamente da un viaggio di lavoro e scopre che Giulio, affermato psicanalista, si prepara a commettere l’irreparabile.
Mercoledì 21 gennaio in scena ci sarà Stefano Fresi con Dell’amore, della guerra e degli ultimi. Fresi torna musicista e sedendosi al pianoforte, accompagnato da Cristiana Polegri a voce e sax ed Egidio Marchitelli alla chitarra, rappresenta dimenticati e gli emarginati e racconta d’amore e di guerra di ultimi, pensieri e riflessioni e canzoni immortali per celebrare Faber e raccontarne l’attualità.
Giovedì 5 febbraio Sergio Muniz, Miriam Mesturino, Cristina Chinaglia, Sebastiano Gavasso sono i protagonisti di Lapponia di Marc Angelet e Cristina Clemente per la regia di Ferdinando Ceriani. Monica e la sua famiglia passano le vacanze di Natale in Finlandia dalla sorella di lei. Sembra tutto perfetto ma a un certo punto la figlia della sorella rivela al cuginetto che Babbo Natale è una invenzione dei genitori.
Commedia fra le più note di Plauto, Anfitrione in scena il 13 marzo con l’interpretazione e la regia di un beniamino del pubblico come Emilio Solfrizzi, è modernissima, incredibilmente divertente e illuminante sulla nostra percezione dell’altro, sia che lo sottovalutiamo sia che siamo noi stessi a non sentirci all’altezza del ruolo che ci attribuisce.
Martedì 24 marzo Giampiero Ingrassia e Marianella Bargilli sono protagonisti, con la regia di Emilio Russo, di Ti ho sposato per allegria prima delle undici commedie di Natalia Ginzburg scritta nel ‘65, tre anni dopo avere vinto il Premio Strega con il suo capolavoro Lessico Famigliare. La commedia affronta amore, relazioni, maternità, morte, diseguaglianza sociale, temi cari alla Ginzburg che ne parla in storie in apparenza semplici e familiari e nella lingua di tutti i giorni.
Dario Ballantini è il protagonista il 9 aprile di Lo spettacolo di Ballantini. Conseguenze di 40 anni nei panni di altri messo in scena con la regia di Massimo Licinio. Dieci cavalli di battaglia interpretati col suo sorprendente trasformismo, soprattutto quelli legati ad episodi curiosi che in tv non si sono visti e quelli maggiormente legati al mondo della musica.
Nel monologo frizzante e dissacratorio Io sono il diavolo, che il 29 aprile chiude il cartellone in abbonamento, Claudio “Greg” Gregori racconta il suo amore per la musica che lo conduce a quel famoso “crossroad” dove ha il primo vero incontro con il Diavolo che, con la scusa d’insegnargli il Blues, (la musica del Diavolo, appunto) gli spiega come stiano davvero le cose, stuzzicandone la curiosità, rafforzandone i dubbi e istigandone imbarazzanti ponderazioni.
Parallelamente la stagione camerte propone La città in scena, rassegna di quattro appuntamenti con le più seguite risorse artistiche del territorio. Apertura il 10 gennaio con Perle. Earthlings/ terrestri dibattito/performance di danza con le coreografie di Afshin Varjavandi e con i performer di INC innprogress collective/atelier, talk a cura di Maria Sole Cingolani proposto da ETRA Accademia delle Arti Sceniche e Visive di Camerino. Domenica 8 marzo (inizio ore 17) il Gruppo Teatro in Bilico presenta la commedia musicale Angeli in vacanza su testo e regia Giulia Giontella mentre sabato 18 aprile la scena sarà per Dieci Donne Mamme Matte con Compagnia Amatoriale commedia brillante e un pizzico osé in due atti di Italo Conti per la regia di Alberto Pepe. Ultimo appuntamento di stagione venerdì 29 maggio con il Gruppo Teatro Classico del Liceo A. Varano presenterà in forma di spettacolo compiuto gli esiti del laboratorio invernale di teatro.
Abbonamenti a 7 titoli: posto unico numerato 100 euro, ridotto 75 euro – stesso costo della stagione scorsa ma con l’omaggio di un titolo a chi si abbona – in vendita alla ProLoco Camerino, Sottocorte Village, via Ottaviani tel. 0737 632534 giovedì 13 novembre (orario 15/18) per i rinnovi riservati ai vecchi abbonati, mentre per nuovi venerdì 14 (orario 15/18) e sabato 15 novembre (orario 10/12).
Biglietti per i singoli spettacoli – posto unico numerato 20 euro, con ridotto a 15 euro; 10 euro con riduzioni a 8 euro per i fuori abbonamento della rassegna La città in scena – in vendita da fine novembre alla biglietteria dell’Auditorium Località Colle Paradiso aperta il giorno dello spettacolo dalle ore 18, nelle biglietterie AMAT/VivaTicket e su vivaticket.com (con aggravio in favore del gestore del servizio).
Le riduzioni su abbonamenti e biglietti sono riservate a studenti UNICAM, UTEAM, soci CURC A.M., Under 25 e dipendenti del Comune di Camerino; sui biglietti anche per possessori Marche Cultura Card e Carta Regionale dello Studente.
Informazioni Ufficio Cultura Comune di Camerino cultura@comune.camerino.mc.it tel. 0737/431401, AMAT tel. 071 2072439 www.amatmarche.net.
Inizio spettacoli ore 21,15, domenica 8 marzo ore 17. ***


















