CONFETTI
un film di Chiara Caterina da Party Girl di Francesco Marilungo
concept Francesco Marilungo
regia Chiara Caterina
fotografia Chiara Caterina
suono Mirko Fabbri
montaggio Valentina Andreoli
coreografia Francesco Marilungo
performers Alice Raffaelli, Roberta Racis, Barbara Novati
light designer Gianni Staropoli
costumi Efisio Marras
progetto realizzato nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto. I mestieri dello spettacolo non si fermano promosso da Regione Marche / Assessorato alla Cultura e AMAT
L’immagine audiovisiva si muove verso l’operazione teatrale alla ricerca di un dialogo
Il crossover linguistico è alla base della cultura artistica contemporanea. Nei miei lavori ho sempre cercato di portare un po’ di cinema; con questo progetto ho modo di avviare un processo inverso. Attraverso la camera di Chiara Caterina il mio lavoro coreografico assumerà nuova forma divenendo cinema.
Francesco Marilungo mette a disposizione della filmmaker Chiara Caterina il materiale coreografico della sua ultima creazione per la realizzazione di una nuova opera autonoma. Non una versione cinematografica, né mera documentazione filmata: piuttosto, un incontro dove l’immagine audiovisiva si muove “verso” l’operazione teatrale alla ricerca di un dialogo. L’oggettivazione del corpo indagata dal coreografo in Party Girl viene elevata al quadrato attraverso lo sguardo “umanizzato” della camera il cui “oggetto del desiderio” è la performance stessa.
Chiara Caterina è artista e filmmaker; si interessa ai linguaggi del documentario e del cinema sperimentale. I suoi film sono presentati in diversi festival nazionali e internazionali. Francesco Marilungo è performer e coreografo. Nei suoi lavori ricorre al corpo come portatore del duplice valore iconico/narrativo per indagare le figure archetipiche dell’inconscio collettivo e il “perturbante”.
QUANDO
maggio 2021
DOVE
vimeo
INFO
francesco.marilungo@gmail.com
3889340590