da Marguerite Yourcenar
drammaturgia Tommaso Mattei
con Alessandro Preziosi
musiche originali dal vivo Giacomo Vezzani
Le Memorie di Adriano è un viaggio intimo e universale nel cuore dell’uomo di potere, del filosofo, del sognatore. La voce di Adriano, imperatore e poeta, rivive in una forma scenica essenziale e visionaria. Il recital, estratto dal celebre romanzo di Marguerite Yourcenar, ne esalta la potenza emotiva e la riflessione esistenziale dell’originale grazie all’interpretazione di Alessandro Preziosi e alle musiche originali di Giacomo Vezzani. Alessandro Preziosi, in una lettura intensa e misurata, dà corpo e voce a un Adriano che ci parla attraverso i secoli. Non una figura lontana della classicità, ma un uomo immerso nelle grandi domande del vivere: la morte, il desiderio, la bellezza, la caducità del potere. Un uomo che cerca la verità di sé attraverso la parola, come fosse una confessione in atto. Le musiche elettroniche dal vivo di Giacomo Vezzani creano un tessuto sonoro avvolgente, astratto e insieme profondamente emotivo. La partitura, modulata in tempo reale, accompagna la parola in una dimensione rarefatta e ipnotica, facendo vibrare lo spazio scenico come una cassa armonica del pensiero.
UNIVERSALITÀ E CONTEMPORANEITÀ
Questo Adriano è il nostro contemporaneo: uomo fragile e lucido, inquieto e pacificato, immerso in un presente che interroga il passato per immaginare un futuro possibile. Il messaggio del testo attraversa il tempo: un inno all’umanità, alla complessità del vivere, alla necessità di interrogarsi sulla propria responsabilità nel mondo. La scena è nuda, dominata dalla presenza dell’attore e dalla forza evocativa del suono. Luci dinamiche e minimali guidano lo spettatore attraverso un flusso continuo, come onde di memoria che emergono e si ritirano. Il ritmo è meditativo, musicale, con momenti di intensa verticalità emotiva. La collaborazione tra Alessandro Preziosi e Giacomo Vezzani nasce da un’affinità artistica consolidata in precedenti progetti, in particolare nei recital Il mio cuore è con Cesare e Le Idi di Marzo, entrambi incentrati su grandi figure della classicità e nello spettacolo Aspettando Re Lear, rilettura scenica del dramma shakespeariano. Questo nuovo lavoro rappresenta un ulteriore passo nel percorso condiviso, volto a restituire al pubblico testi profondi e immortali attraverso forme performative agili e contemporanee.
3-10-20-31 luglio, ore 20 – Urbisaglia, Anfiteatro Romano
DINNERTAU
a cura di Comune di Urbisaglia e Direzione Regionale Musei Marche
informazioni e prenotazioni Ufficio turistico Urbisaglia 0733 506566 – turismo@comune.urbisaglia.mc.it
prenotazione obbligatoria (cena a pagamento)
URBISAGLIA_Anfiteatro Romano giovedì 3 luglio ore 21.15
Biglietti 15 euro – 12 euro ridotto under 25, over 65 anni, convenzionati vari in prevendita QUI
Ufficio turistico Urbisaglia 0733 506566
dal giovedì alla domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19
Biglietteria Anfiteatro Romano
la sera di spettacolo dalle ore 19
INFO AMAT 071 2072439
L’acquisto online comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.