Tre gli appuntamenti con il miglior teatro musicale per l’estate di Porto Recanati Festival 2025 all’Arena Gigli. Proposto dalla collaborazione fra Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche, il programma – illustrato alla stampa, dal sindaco di Porto Recanati Andrea Michelini e dal coordinatore della programmazione AMAT Raimondo Arcolai – si apre martedì 22 luglio con Belia Martin con Michele Carfora in “Sister Act 1 & 2. The Concert” su musiche di Alan Menken arrangiate da Marco Tisio, con la regia di Ferdinando Ceriani per una produzione di Big Show Management. Spettacolo travolgente che porta sul palco le canzoni dei due celebri film, “Sister Act” in forma di concerto è un inno alla vita: Martin e Carfora, affiancati sul palco da tre coriste e otto musicisti, si muovono in un turbinio di vesti fiammanti, paillettes e tonache equivoche per una vera e propria iniezione di energia e di felicità.
Il secondo appuntamento è per mercoledì 30 luglio con il tradizionale concerto della FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta dalla bacchetta di David Crescenzi in “Serata all’Opera”, una selezione dalle più celebri opere di Bizet, Delibes, Puccini e Verdi. Passioni travolgenti, amori infiniti, sogni di paradiso, sensazioni che hanno stupito e stupiranno il pubblico attraverso questo affascinante percorso musicale.
Chiude il cartellone, martedì 5 agosto “Cenerentola” della Compagnia della Rancia, musical per tutta la famiglia che incanta grandi e piccini dal 1988. Ispirato alla fiaba tradizionale di Perrault adattata da Saverio Marconi, con le musiche di Aldo Passarini, le liriche di Michele Renzullo, le coreografie di Ilaria Battaglioni e la regia di Ada Borgiani su quella originale di Saverio Marconi, questa Cenerentola riecheggia gli anni ‘50, arricchito dal ritmo e dalla spettacolarità della commedia musicale. In scena, Chiara Menichelli nei panni di Cenerentola, Lorenzo Filoni e Francesco Properzi che si alternano nel ruolo del Principe, Emma Ray Rieti è la fata madrina e Alice Capitolo, Micaela Piccinini e Oscar Genovese, Alessia Ancillai, Federica Noè ed Elena Vallesi.
Biglietti – “Sister Act” (22/07) platea 33 euro, gradinata 25 euro; per “Serata all’Opera” (30/07) posto unico 5 euro, per “Cenerentola” (5/08) posto unico 10 euro, ridotto a 8 euro per under 14 – in vendita presso IAT Porto Recanati (tel. 071/9799084), biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket e vivaticket.com (con aggravio in favore del gestore del servizio) e biglietteria all’Arena Gigli (tel. 071/7591283) le sere di spettacolo dalle ore 20.
Informazioni IAT Porto Recanati, tel. 071/9799084 e AMAT tel. 071/2072439.
Inizio spettacoli ore 21.30. ***