Si apre il martedì 14 luglio con Giovanni Pernice nello spettacolo “Shall we dance! ballando da Palermo a Londra” diretto da Massimo Romeo Piparo l’edizione 2026 di Porto Recanati Festival realizzato dalla collaborazione fra Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche.
Primo dei tre appuntamenti “Shall we dance! ballando da Palermo a Londra” vede in scena il ballerino Giovanni Pernice, trionfatore di “Ballando con le stelle”, che si racconta tra coreografie travolgenti, hit famose e una storia emozionante. Palermitano, Pernice ha conquistato il pubblico affermandosi a livello internazionale per talento, tecnica e carisma. In scena l’artista dà vita a una reinterpretazione contemporanea dei balli latino-americani e standard, grazie anche a una colonna sonora ‘live’ che trasforma il racconto in un’esperienza emozionante e spettacolare.
Sul palco con l’artista palermitano i ballerini Erica Martinelli, Nikita Perotti, Sophia Berto, Simone Lucchese, Sienna Osborne, Danilo Minafra, Elisa Crocchianti, i vocalist Valeria Cozzolino, Costanza Scalia, Ennio Zanini, i musicisti Enrico Scopa tastiere, Simone Gianlorenzi chitarre e mandolino, Guerino Rondolone basso, Alessandro Luccioli batteria.
Le coreografie sono di Arduino Bertoncello, la direzione musicale di Emanuele Friello, le scene di Teresa Caruso, i costumi di Cecilia Betona. Firma la direzione artistica dello spettacolo Massimo Romeo Piparo per la produzione Peep Arrow.
Prossimi appuntamento il 29 luglio con “Serata all’Opera”, tradizionale concerto della FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da David Crescenzi e con la soprano Rasha Talaat e il tenore Mauro Sagripanti e l’11 agosto coi “Carmina Burana. Cantiones Profanae” di Carl Orff messi in scena, sempre con la direzione di Crescenzi, dal Coro Lirico Marchigiano Bellini insieme al Quintetto Marchigiano di Percussioni, i pianisti Lorenzo Di Bella e Gianluca Luisi e i cantanti Rasha Taalat, Gianluca Pasolini tenore e Serban Vasile baritono.
Biglietti – “Shall we dance!” (14/07) platea 20 euro, gradinata 15 euro; posto unico 5 euro gli altri due appuntamenti di cartellone – in vendita allo IAT di Porto Recanati (tel. 071/9799084), biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket (tel. 071/2072439) e vivaticket.com (con aggravio in favore del gestore del servizio) e biglietteria all’Arena Gigli (tel. 071/7591283) le sere di spettacolo dalle ore 20. Inizio ore 21.30. ***

















