Realizzato dalla collaborazione fra Comune di San Benedetto del Tronto e AMAT, con il contributo di Ministero della Cultura e Regione Marche e con il sostegno di BIM Tronto che supporta le attività culturali del territorio ascolano, il cartellone di prosa del Teatro Concordia è stato presentato oggi dall’assessore alla cultura Lia Sebastiani e dal presidente dell’AMAT Piero Celani con il direttore Gilberto Santini e con Luigi Contisciani, presidente di BiM Tronto.
In programma quest’anno 20 serate di spettacolo: sette titoli in abbonamento in doppia replica per la prosa, con tre date fuori abbonamento e tre spettacoli del cartellone per i più piccoli Domenica in famiglia.
Aprono la stagione il 18 e 19 novembre Anna Valle e Gianmarco Saurino protagonisti di Scandalo, nuovo lavoro teatrale di Ivan Cotroneo, che, commedia brillante su pregiudizi, tabù, audacia e spregiudicatezza che la società spesso legittima per gli uomini, «ma – ricorda l’autore – mai per le donne».
L’analfabeta di Fanny & Alexander e Federica Fracassi dall’autobiografia di Ágota Kristóf, allestito in settembre al Concordia in una residenza artistica promossa da Comune e Amat nell’ambito di “Officina Concordia”, è in scena in esclusiva regionale giovedì 8 e venerdì 9 gennaio. «Dopo la Trilogia di K. (premio Ubu 2024 per il Miglior spettacolo di teatro, NDR) – dice Chiara Lagani – ci siamo letteralmente innamorati della Kristóf, e con Federica Fracassi abbiamo condiviso il desiderio di approfondire realizzando uno dei ‘ritratti mimetici’ su cui lavoriamo da anni».
Lunedì 19, martedì 20 e, fuori abbonamento, mercoledì 21 gennaio Massimiliano Gallo è interprete, coautore e firma la regia di Malinconico. Moderatamente felice scritto con Diego De Silva. Vincenzo Malinconico, l’avvocato d’insuccesso dalla carriera sgangherata e dalla vita sentimentale instabile (e forse proprio per questo gradita a chi non ama identificarsi con i vincenti), affida il racconto delle sue storie a teatro a un interprete come Gallo, capace come pochi di assimilare e rendere l’intima essenza di un personaggio letterario.
Stivalaccio Teatro, compagnia veneta molto apprezzata dal pubblico per la riproposta della Commedia dell’Arte in una chiave moderna, porta in scena il 5 e 6 febbraio, Arlecchino muto per spavento, soggetto originale e regia di Marco Zoppello da uno dei canovacci più rappresentati nella Parigi dei primi del ’700, Il muto per spavento di Luigi Riccoboni. Cavallo di battaglia dell’attore e scrittore che fu precursore della riforma goldoniana, Il muto è un grande omaggio alla Commedia dell’Arte e all’abilità tutta italiana del fare di necessità virtù. Gioco, invenzione, amore, paura e dramma si mescolano tra le smorfie inamovibili delle maschere e gli intrecci si ingarbugliano sull’equivoco e lentamente si dipanano.
Le stravaganti dis-avventure di Kim Sparrow di Julia May Jonas interpretata da Paola Minaccioni per la regia di Cristina Spina sarà al Concordia martedì 17, mercoledì 18 e, fuori abbonamento, giovedì 19 marzo. Tre donne impegnate nel settore dell’abbigliamento si confrontano con la solitudine e le difficoltà di invecchiare. La pièce teatrale ci immerge nell’esperienza femminile di oggi, offrendone uno sguardo esilarante ma toccante.
Uno dei più divertenti, amari e surreali spettacoli degli ultimi 15 anni è 4 5 6, scritto e diretto dall’indimenticabile talento di Mattia Torre e interpretato da Massimo De Lorenzo, Carlo De Ruggieri, Cristina Pellegrino e ora da Giordano Agrusta per la produzione di Marche Teatro, Nutrimenti Terrestri e Walsh. In scena il 31 marzo e il 1 aprile, è la storia comica e violenta di una famiglia che, isolata e chiusa, vive fra ostilità, diffidenze, paura e superstizioni e rappresenta il perfetto avamposto della nostra arretratezza culturale. 4 5 6 fa parte del progetto “Sei pezzi facili – tutto il teatro di Mattia Torre” ripresi di recente con la regia televisiva di Paolo Sorrentino per Rai3.
Franco Branciaroli in Non si sa come di Luigi Pirandello diretto da Paolo Valerio chiude il 18 e 19 aprile il cartellone in abbonamento. A 90 anni dal debutto, questa ultima delle opere del drammaturgo agrigentino è “attualissima e feroce, dove i protagonisti rivelano, ‘non si sa come’, un lato spaventosamente irrazionale, quel ‘secondo io’ che talvolta ci abita”.
Fuori abbonamento martedì 23 dicembre, lo spettacolo U. (un canto) di Alessandro Sciarroni con Raissa Avilés, Alessandro Bandini, Margherita D’Adamo, Nicola Fadda, Diego Finazzi, Lucia Limonta, Annapaola Trevenzuoli per una produzione Corpoceleste_C.C.00#, Marche Teatro. U. è una performance musicale, un concerto, la cui drammaturgia, curata da Sciarroni con Aurora Bauzà e Pere Jou, è costituita da canti corali tratti dal repertorio italiano composti tra la metà del secolo scorso e i giorni nostri.
Domenica in famiglia, programma di tre titoli domenicali dedicati ai più piccoli, si apre il 18 gennaio con Rime insaponate di Alekos Ottaviucci. L’antico gioco coniuga il teatro in rima con un’originale tecnica di bolle di sapone e magia per un intrattenimento intelligente per famiglie, bambini e sognatori di ogni età. A seguire domenica 8 febbraio Viaggio al centro della terra del Gruppo Panta Rei spettacolo che parla di coraggio, amicizia e crescita coinvolgendo il pubblico in un’avventura sorprendente. Terzo e ultimo degli appuntamenti per ragazzi il 22 marzo con Luna e Zenzero di Teatro Giovani Teatro Pirata che, attraverso i linguaggi del teatro di figura, racconta l’importanza di vedere cosa c’è là dove nessuno guarda, di trovare nelle differenze la ricchezza “perché, forse, il coraggio, si nasconde nella meraviglia dell’incontrarsi”.
Gli abbonamenti alla stagione sono in vendita dal 5 novembre al Teatro Concordia (largo Mazzini 1, tel. 0735/588246, aperta dalle 10 alle 12 e dalle 17.30 alle 19.30) con il seguente calendario: fino a domenica 9 novembre gli abbonati alla stagione scorsa potranno confermare turno e posto, mentre sarà possibile sottoscrivere i nuovi abbonamenti da martedì 11. L’abbonamento a 7 spettacoli è in vendita a 120 euro per i posti di platea, 90 euro per quelli di galleria e 50 euro per lo speciale giovani (riservato ai giovani fino a 25 anni e ai soci Touring Club e Marche Cultura Card, valido in platea, dalla fila O alla fila Q, e in galleria).
I biglietti per i singoli spettacoli (20 euro e 15 euro a seconda dei settori con ridotto giovani a 10 euro; posto unico numerato a 8 euro con ridotto fino a 14 anni a 4 euro per gli spettacoli di “Domenica in famiglia!”) sono disponibili da domenica 16 novembre alla biglietteria del teatro aperta nei due giorni precedenti lo spettacolo dalle 17.30 alle 19.30 e i giorni di spettacolo dalle 17.30 a inizio rappresentazione (per gli spettacoli di “Domenica in famiglia” il pomeriggio di spettacolo dalle 15.30) nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket e online su vivaticket.com (con aggravio in favore del gestore del servizio).
Informazioni Biglietteria del Teatro Concordia (largo Mazzini, 1 tel. 0735/588246, solo negli orari di apertura), Ufficio Cultura del Comune di San Benedetto, tel. 0735/794438 – 0735/794587, www.comunesbt.it; AMAT ad Ancona, tel. 071/2072439, www.amatmarche.net.
Inizio spettacoli ore 20.45 anche nei festivi per la prosa; ore 16.30 per gli spettacoli di “Domenica in famiglia”. ***


















