Dopo l’apertura in grande con Sara Jane Morris Sant’Elpidio Jazz Festival entra nel vivo questa con due nuovi appuntamenti.
Protagonista del concerto di giovedì 31 luglio (piazza Matteotti ore 21.15) è il quartetto del trombettista Avishai Cohen voce fra le più visionarie della nuova generazione newyorkese. L’artista ha costruito la sua formazione musicale al Berklee College of Music di Boston dove è approdato giovanissimo vivendo poi soprattutto in America. Polistrumentista è un compositore creativo e visionario aperto a molteplici forme di jazz. Negli ultimi anni è stato molto acclamato in tutto il mondo e la rivista specializzata Jazztimes lo ha avvicinato allo stile e alle sonorità di Miles Davis, perché ha la capacità di trasformare la sua tromba in un grido struggente di umanità attraverso il potere che ha la musica con il suo linguaggio universale, di unire e costruire legami culturali e sociali.
Venerdì 1 agosto il parco dell’Osservatorio Astronomico (in località Castellano, inizio ore 20) ospita il nuovo progetto nato dalla collaborazione fra il chitarrista Fabio Zeppetella e Rita Marcotulli, uno dei più grandi pianisti della scena internazionale. Musica inedita, ovviamente con una forte connotazione jazz ma con lo sguardo rivolto al lirismo e alla poetica compositiva di Zeppetella e Marcotulli che firmano tutte le composizioni. Ares Tavolazzi al contrabbasso e il batterista Roberto Gatto, altri due nomi storici del jazz italiano, completano il quartetto.
Il festival proseguirà per gli ultimi due appuntamenti in piazza Matteotti, domenica 3 agosto con Ramberto Ciammarughi e Daniele Di Bonaventura in “Ti racconto una storia” e il 5 agosto con Tullio De Piscopo in “I colori della musica Tour 2025”.
A fianco dei concerti l’annuale masterclass di Ramberto Ciammarughi al Teatro Cicconi, 1, 2 e 3 agosto con le jam session degli allievi sostenuti dalla resident band Santelpidio Jazz Quartet.
Sant’Elpidio Jazz Festival è proposto, con la direzione artistica doi Alessandro Andolfi, dal Comune di Sant’Elpidio a Mare e Syntonia Jazz con AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e di Alpine Italia, Biorepack, Brasili Comfort, Cartonpack, Civitassicura Agenzia Unipol Sai Civitanova Marche, Elettroimpianti M.B., Elettromedia, Formificio Enzo, Luzi Energia, Bartoletti Assicurazioni in veste di sponsor o di mecenati Art Bonus.
Biglietti 18 euro al Teatro Cicconi in Corso Baccio (tel. 347/6467171), le sere di spettacolo nei luoghi che ospitano i concerti da un’ora prima dell’inizio.
Prevendite su vivaticket.com (con aggravio in favore del gestore del servizio), biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket.
Info: Ufficio Turistico del Comune tel. 0734/8196407, AMAT, tel. 071/2072439 amatmarche.net e santelpidiojazz.com.
In caso di maltempo i concerti si terranno al Teatro Cicconi.***


















