“Loading…”, trittico di coreografie proposto dall’Ensemble Bozzolini, corso di formazione del Balletto di Toscana, con la direzione artistica di Hektor Buddla e NBDT Nuovo Balletto di Toscana con la direzione artistica di Philippe Kratz, chiude venerdì 16 maggio (inizio ore 21, biglietto al prezzo speciale di 10 euro) la stagione del Teatro Comunale di Cagli realizzata da Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche e il sostegno della Provincia di Pesaro e Urbino e dell’Unione Montana Catria e Nerone.
Tre le coreografie in programma: Ukiyo per 10 danzatori su coreografia di Michela Priuli, L’arte della luna per 10 danzatori su coreografia di Arianna Benedetti, entrambe proposti dall’Ensemble Bozzolini, e Dusk coreografato da Philippe Kratz per 2 danzatori del NBDT.
La filosofia giapponese dell’Ukiyo – da cui prende il titolo la prima performance – invita a vivere nel presente apprezzando bellezza e transitorietà delle cose. Il concetto esplora il movimento costante e il continuo mutare della vita. Il corpo è messo alla prova nella sospensione tra equilibrio e disequilibrio, dove isocronismo e risonanza rappresentano la natura di questa relazione.
L’arte della luna racconta con la danza il severo addestramento sulle arti giapponesi, che forma la Geisha. Dama di compagnia che intrattiene l’ospite dal punto di vista intellettuale, la Geisha deve essere elegante e femminile in qualsiasi situazione, ma soprattutto deve padroneggiare l’arte della conversazione. Dusk con coreografia, luci e costumi di Philippe Kratz su musica di Anna von Hausswolff, prende spunto da Aspettando Godot di Samuel Beckett del 1952, Dusk è una conversazione tra due corpi in dialogo, due esseri che, sospesi nello spazio, aspettano il buio (o piuttosto l’alba?) mentre intorno a loro la presenza del perenne crepuscolo segna il non-passare del tempo.
Biglietti a prezzo speciale a 10 euro al botteghino del Teatro Comunale (tel. 338/2812334), ticket store del circuito AMAT/VivaTicket e online su vivaticket.com (con aggravio in favore del gestore del servizio).
Informazioni Comune di Cagli, Ufficio Cultura 0721/780797, AMAT (tel. 071/2072439, lunedì – venerdì orario 10 – 16) amatmarche.net; botteghino del Teatro Comunale (tel. 338/2812334, orario 17-19.30 nei giorni di apertura).
Inizio ore 21. * * *