Sei titoli del miglior teatro italiano in abbonamento, più un trittico di spettacoli domenicali per i piccoli e altrettanti appuntamenti fuori abbonamento, fra cui il tradizionale Concerto di Capodanno. È la nuova stagione del Teatro Velluti di Corridonia proposta da Comune e AMAT, con il contributo di MiC e Regione Marche e presentata ufficialmente oggi dal sindaco Giuliana Giampaoli con l’assessore alla cultura Massimo Cesca e insieme a Daniela Rimei dell’ufficio promozione AMAT.
Inaugura il cartellone domenica 30 novembre la Stivalaccio Teatro, compagnia di teatro popolare molto apprezzata per il percorso di rivitalizzazione della tradizione della Commedia dell’Arte, con Don Chisciotte Tragicommedia dell’arte, un soggetto originale di Marco Zoppello che porta in scena due celebri saltimbanchi del Seicento per raccontare di come sono sfuggiti dalla forca grazie a Don Chisciotte, Sancho Panza ma soprattutto grazie al pubblico.
Venerdì 12 dicembre è per Medusa. L’inganno degli Dei il musical per tutti scritto e diretto da Simone Brenno Rossetti con le musiche originali Andrea Postacchini e Marco Ferroni e messo in scena dalla compagnia SRArt che rilegge in modo originale e coinvolgente il mito della gorgone.
In scena giovedì 5 febbraio c’è Vicini di casa di Cesc Gay, con Amanda Sandrelli, Gigio Alberti, Alberto Giusta e Alessandra Acciai e la regia di Antonio Zavatteri. Commedia libera e provocatoria, divertente e acuta, racconta le vicissitudini domestiche di due coppie e indaga con divertita leggerezza su inibizioni e ipocrisie del nostro tempo.
Venerdì 27 febbraio la scena è per Toccando il vuoto di David Greig con Lodo Guenzi, Eleonora Giovanardi, Giovanni Anzaldo e Matteo Gatta per lqa regia di Silvio Peroni. Il tema delle scelte etiche è alla base del testo: tratto da una storia vera – gli alpinisti Joe Simpson e Simon Yate vittime nel ‘85 di un incidente una scalata nelle Ande Peruviane – lo spettacolo ci interroga su cosa noi avremmo fatto in una simile circostanza.
Venerdì 13 marzo torna uno degli spettacoli più divertenti di Michele la Ginestra, Ti posso spiegare interpretato con Beatrice Fazi e Manuela Zero. Un marito e una moglie, vent’anni insieme, senza incertezze. A parte qualche inevitabile discussione occasionale, sembrerebbe filare tutto liscio in una monotona monogamia fino a quando compare un’altra donna. Fra presente inspiegabile e passato confuso, flash back e “non ricordo”, la matassa si dipana lasciando agli spettatori scegliere fra la cruda realtà o una magica illusione!
Franco Branciaroli in Non si sa come di Luigi Pirandello diretto da Paolo Valerio chiude martedì 15 aprile il cartellone in abbonamento. A 90 anni dal debutto, questa ultima delle opere del drammaturgo agrigentino è “attualissima e feroce, dove i protagonisti rivelano, ‘non si sa come’, un lato spaventosamente irrazionale, quel ‘secondo io’ che talvolta ci abita”.
Affiancano la stagione tre appuntamenti fuori abbonamento e un programma di altrettanti titoli per i più giovani. Il primo dei fuori abbonamento è il 7 e 8 novembre nell’ambito di MarcheStorie con la Compagnia della Marca nello spettacolo Imperator del dolcissimo canto raffinato omaggio alla figura del grande artista Giovanni Battista Velluti scritto e diretto da Fabiana Vivani e Roberto Rossetti. Giovedì 1 gennaio protagonista del tradizionale Concerto di Capodanno è Ricky Portera icona italiana della chitarra rock degli anni ’80 e ’90 in un entusiasmante omaggio al Maestro Morricone, mentre Corridonia celebrerà la Giornata Mondiale del Teatro il 28 marzo con la Pulcinellata sciamana.Vita, morte e resurrezione di una maschera mosaico teatrale proposto in scena da Daniele e Francesco Facciolli e a cura dell’associazione Tuttinsieme.
Curata da Proscenio Teatro è, infine, la rassegna di teatro ragazzi intitolata Favolonia, con tre appuntamenti: il 7 dicembre con Florian Metateatro in La bella addormentata, il 28 dicembre con Pandemonium in I tre porcellini e il 6 gennaio con Pollicino Doré di Proscenio Teatro Ragazzi.
Gli abbonamenti sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Velluti (via Velluti, 1 tel. tel. 0733 439389, orario 17-19.30) a 100 euro, con ridotto a 80 euro per under-25, over-65. Con il seguente calendario: 11 e 12 ottobre rinnovi, 18 e 19 ottobre nuovi abbonamenti. I biglietti per i singoli spettacoli del cartellone di prosa e per i fuori abbonamento si possono acquistare dal 25 ottobre in tutti i punti vendita AMAT/Vivaticket, su vivaticket.com (con aggravio in favore del gestore del servizio) e a teatro il giorno di spettacolo dalle 18.
Informazioni: Teatro Velluti (tel. 0733 439389 negli orari di apertura), Comune di Corridonia Assessorato alla Cultura (tel. 0733/439901) e AMAT (tel. 071/2072439, amatmarche.net.) ***


















