Rossella Brescia, Tosca D’Aquino, Roberta Lanfranchi e Samuela Sardo sono le protagoniste di Belle ripiene. Una gustosa commedia dimagrante di Giulia Ricciardi scritta con Massimo Romeo Piparo, che giovedì 30 gennaio apre la stagione del Teatro Comunale di Loreto realizzata da Comune e AMAT con il contributo di MiBACT e Regione Marche e in collaborazione con l’associazione TUL Teatri Uniti Loreto.
L’affiatatissimo quartetto – D’Aquino, Lanfranchi, Sardo e Brescia, propone un esilarante spaccato di vita femminile dove protagonisti sono il cibo e gli uomini: le donne amano mangiare ma poi si costringono a infernali diete dimagranti… ci sarà un elemento in comune tra il loro rapporto col cibo e quello con gli uomini? Questa gustosa “commedia dimagrante” è ambientata nel regno delle donne ovvero dentro una cucina tra pentole e fornelli. La particolarità è che in questo caso i fornelli e la cucina sono veri. Le quattro performer (che oltre a recitare sono costrette “da copione” ad esprimersi anche nell’arte culinaria) cucineranno delle reali pietanze – ognuna con la propria estrazione geografica, dal Salento a Napoli, da Roma all’Alta Padana – mentre accenderanno il confronto sul loro rapporto coi rispettivi uomini e le rispettive più o meno realizzate esistenze. Al termine di questo racconto “dimagrante” toccherà al pubblico condividere con le attrici il cibo cucinato ma non certo i loro uomini che rimarranno relegati tristemente nella lista dei cibi proibiti dal… dietologo dell’amore!
Le scene sono di Teresa Caruso, le luci di Daniele Ceprani, i costumi di Cecilia Betona e il suono di Domenico Amatucci. Massimo Romeo Piparo firma la regia dello spettacolo, prodotto da Il Sistina.
I biglietti (15 euro posto unico, ridotto 12 euro) si possono acquistare alla presso la ProLoco Felix Civitas Lauretana, tel. 071/977748, online al sito www.vivaticket.it o, la sera di spettacolo, al botteghino del Teatro Comunale, in piazza Garibaldi 1. Informazioni e prenotazioni: TUL 338/5699962, AMAT 071/2072439, Call Center dello spettacolo delle Marche 071/2133600.
Inizio ore 21,15.
(Ancona, 23 genn. 2020)