di Cesare Catà
con Paola Giorgi e Cesare Catà
produzione Bottega Teatro Marche
Cosa spinge Ulisse a solcare i mari irti di pericoli e tentazioni? Quale è il desiderio che muove le sue azioni, mostra la sua arguzia e riempie di senso il viaggio dell’eroe omerico? Itaca!
E Itaca è Penelope che attende il ritorno di Ulisse, difendendo il suo regno.
Nell’Abbraccio di Penelope racconta nei suoi significati mitologici, simbolici e culturali la figura letteraria di Penelope delineata nell’Odissea di Omero. Una lezione–spettacolo in cui la recitazione si alterna ad uno storytelling dove l’approfondimento filologico si mescola naturalmente con l’ironia della stand- up comedy. Diversi i parallelismi proposti tra la Weltanschauung omerica e il mondo contemporaneo che mostrano i profondi rimandi e il valore attuale e appassionante dell’Odissea. L’attenzione è concentrata al personaggio femminile di Penelope, alla sua prospettiva, ai suoi risvolti drammatici, alla sua forza come archetipo che si ritrova nei testi di Omero; nella bellissima lettera da lei scritta al suo Ulisse, immaginata dal grande poeta latino Ovidio, in Kavafis, che esaltano la modernità e il carattere del personaggio di Penelope, Regina di Itaca.
Cesare Catà prende per mano gli spettatori e li accompagna in un fascinoso viaggio alla scoperta di Penelope a cui Paola Giorgi da voce e anima in un racconto che è una grande storia di amore. E di attesa.
I protagonisti dello spettacolo, Cesare Catà e Paola Giorgi, sono uniti da un connubio creativo che negli anni ha animato una produzione in cui la contaminazione tra epico e lirico è divenuto il tratto distintivo di progetti artistici innovativi.
5 E 13 LUGLIO, ORE 19.30 | MATELICA [TEATRO PIERMARINI]
VISITA ALLE TERME ROMANE
A CURA DI COMUNE DI MATELICA E PRO MATELICA
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PRO MATELICA – UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE
0737 85671 – 373 868 3790 – WWW.PROMATELICA.IT
DALLE ORE 19 E DOPO LO SPETTACOLO DEGUSTAZIONE PRESSO IL FOYER DEL TEATRO
[PER I POSSESSORI DEL BIGLIETTO UN CALICE DI VERDICCHIO A 1 €]
MATELICA_TEATRO PIERMARINI 13 luglio ore 21.30
Biglietti:
platea e palchi centrali 10 euro
palchi laterali 8 euro
loggione 5 euro
in prevendita QUI
Biglietteria Teatro Piermarini 0737 85088
il giorno precedente dalle 17 alle 20
il giorno di spettacolo dalle 17 a inizio rappresentazione