danza
di e con Sivan Rubinstein, Masako Matsushita
produzione Sivan Rubinstein (UK)
il progetto è supportato da The Place, JW3, Cambridge University, Queen Mary University, Crickmay Institute
periodo di residenza artistica 5-14 aprile 2024
restituzione del lavoro al pubblico Vallegaudia [14 aprile 2024]
Novo è un nuovo assolo della serie Pelvishood di Sivan Rubinstein, danzatrice e coreografa di base a Londra. Il lavoro esplora il bacino come parte personale e integrante del corpo individuale e al tempo stesso del corpo collettivo e costituisce un’analisi sulle nostre somiglianze e sulle nostre differenze. Il progetto si basa sulla vasta ricerca e sulla pratica somatica di Sivan, oltre che su workshop e discussioni collaborative da lei condotte per creare opere che esemplifichino la sua conoscenza e comprensione del corpo e creino uno spazio di approfondimento sicuro e nutriente circa gli argomenti delicati che circondano la Pelvis.
SIVAN RUBINSTEIN
Coreografa, movement director e ricercatrice di danza basata a Londra. È stata artista in residenza presso il King’s College di Londra e lo è attualmente presso l’Università di Cambridge e presso The Place (Londra). In quanto artista neurodivergente, Sivan sviluppa una pratica in continua evoluzione, trovando nuovi modi di apprendere, insegnare, essere e collaborare attraverso la pratica artistica.
MASAKO MATSUSHITA
Artista multidisciplinare italo-giapponese di base a Pesaro. Si occupa di analisi del movimento attraverso coreografia, danza, installazione performativa e interazione comunitaria. Esplora la presenza del corpo nello spazio con l’obiettivo di generare architetture per la socializzazione attraverso sensi, spartiti, mappe, indagando la connessione tra cultura ed estetica, identità e tradizione, dispositivi virtuali e pratiche sensoriali.
Le presentazioni al pubblico a Vallegaudia sono a ingresso gratuito, riservato ai soci ENAC (Ente Nazionale Attività Culturali) / Turisport. È possibile tesserarsi in occasione degli eventi al costo di 5 euro.