Prende il mare venerdì la decima edizione di MayDay, festival di musica indipendente e arti a Sant’Elpidio a Mare ideato da GamLab, AMAT e Comune in collaborazione con CAG Wonder, Circolo del Cinema Metropolis e Progetto Scienza In Contrada. Con il titolo Mondi Lontanissimi la rassegna è dedicata quest’anno a Battiato che ha indagato il suono dell’Universo sia in senso musicale che filosofico. Anteprima giovedì 1 luglio (in piazza Cesare Battisti) con Filippo Martelli dell’Università di Urbino, già ricercatore al CERN di Ginevra nel pool che ha scoperto le onde gravitazionali che spiegherà il fenomeno che ha permesso di ascoltare l’Universo. Poi 4 giorni densi di concerti.
Moltheni è l’artista che inaugura questa edizione venerdì 2 luglio. La Complice apre la serata alle 19.30 su palco di piazza Matteotti. Poi pausa per la Nazionale agli Europei sul maxischermo e, a fine partita, finalmente in scena Moltheni. Umberto Maria Giardini (elpidiense, formato nel circuito musicale marchigiano dei primi anni ’90), uno dei nomi cult della generazione di cantautori dell’inizio di questo millennio che a distanza di 10 anni torna ad indossare i panni di Moltheni, aveva collaborato come autore e nel 2003 con una partecipazione al film “Perduto Amor”. In cambio, il grande artista siciliano gli ha prestato la voce per il brano “Sento che sta per succedermi qualcosa” nell’album “Toilette memoria” del 2006.
Cantautore dalla scrittura trasversale e sempre riconoscibile, Moltheni è considerato uno dei padri fondatori del movimento alternativo italiano degli ultimi vent’anni. Progetto chiuso nel 2010, nei sei album della sua carriera ha toccato numerose sponde del genere indie-rock, rappresentando un riferimento importante anche nelle mutazioni delle nuove generazioni di musicisti. “Senza eredità” è il titolo del nuovo lavoro in uscita per La Tempesta, che inevitabilmente chiude un cerchio, recuperando brani mai comparsi negli album della sua ventennale carriera ed un nuovissimo inedito. Scrittore sopraffino dal carattere schivo, soprattutto verso quel sistema mainstream poco calzante al suo modus operandi, Moltheni è sicuramente sinonimo di eleganza e qualità accoppiate ad una attitudine espressivo-comunicativa non comune.
Sabato 3 luglio in programma i concerti di Ziliani, vincitore del premio del pubblico a Musicultura 2021, di Cimini, proiettato con l’ultimo lavoro “Tokyo” nel gotha dell’indie nazionale e di Emma Nolde, diciannovenne cantautrice toscana, vera scoperta del MayDay di quest’anno. Domenica 4 luglio è dedicata al MayDay TEeN, con in scena il fermano Nostromo, già vincitore del MayDay Contest 2015 con la band La stanza di vetro e I Segreti, formazione parmense con all’attivo oltre 4 milioni di stream. Il festival si chiude lunedì 5 luglio con Nada artista sempre in equilibrio fra tradizione e sperimentazione, che a Battiato aveva dedicato una sua suggestiva versione di “Venezia Istanbul”. Nada è accompagnata dal chitarrista Andrea Mucciarelli. Opening act con la rivelazione Leonardo Fontanot.
Tutti gli appuntamenti sono in piazza Matteotti con inizio alle 21.15 (in caso di maltempo al teatro Cicconi) eccetto quelli di domenica 4 che sono in piazza Gramsci. Il CAG Wonder, gestito da Nuova Ricerca Agenzia RES, allestirà nel giardino dello stabile (via Cunicchio, 40) un Percorso sensoriale di immersione nello spazio infinito. A teatro il Circolo del Cinema Metropolis proietterà un video-omaggio a Franco Battiato a cura di Andrea Cardarelli dal titolo “Vivere ad un’altra velocità”.
Informazioni biglietti e prevendite AMAT e biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket tel. 071/2072439, Biglietteria del Teatro Cicconi (dalle 18.30 dei giorni di spettacolo) tel. 0734 81 96407.