coreografia Nicolas Huchard
danzatrici Séréna Freira, Julie Laventure, Leila Miretti, Stéphie Téhoué e Mayvis William
coach Serge Tsakap
progettazione luci Marine Stroeher
proiezioni Dani Olivier
produttore e amministratore Clementine Dagousset
produzione Compagnie Nicolas Huchard
coproduzione Iniziative d’Artistes en Danses Urbaines
con il supporto di Ville de Bagneux, Iniziative d’Artistes en Danses Urbaines
The barefoot Diva (La Diva a piedi nudi) è la storia di un colpo di fulmine. Tutto è iniziato nel 2018 in seguito a un’audizione per uno spettacolo temporaneo del Next Urban Legend Festival. Lì il coreografo Nicolas Huchard ha incontrato cinque donne nere unite, nella lotta e nella fede, nel potere della danza e che condividevano, nelle loro differenze, l’esperienza della condizione sociale. E se ne è innamorato.
Cinque dive che nella sua creazione celebrano le donne nella loro individualità e nella loro pluralità. La diva danza all’incrocio tra la cultura africana e quella europea, per trasformare i codici, per trovare forza, per svilupparsi, per reinventarsi. Ed è contagiosa.
L’alba giunge dolcemente; tutto sembra purificato da ciò che potrebbe essere accaduto il giorno prima. È con questo senso di rinnovamento che le dive si alzano e si posizionano al centro della scena. L’essenza di ognuna di queste cinque interpreti si diffonde; le dive sono animate e legate dalla stessa energia, dallo stesso dovere.
La loro forza innata e affascinante è l’oggetto della loro lotta incessante. Grazie alla loro energia collettiva, questa forza cresce in modo che ciascuna delle dive possa finalmente affermarsi e rivelarsi. Il dovere di queste donne diventa un’emergenza. Urgenza di essere ascoltate. Urgenza di essere sotto i riflettori. Devono risvegliare le coscienze all’alba. È tempo che questo mattino, magico e pieno di speranza, porti la sua saggezza, pace e armonia. Nicolas Huchard
Nicolas Huchard balla da tutta la vita. Aveva solo sei anni quando creò la sua prima coreografia. In carriera ha ballato per i più grandi del mondo: Jean Paul Gaultier, Marion Motin, Madonna, Maurice Béjart. Ha lavorato con Christine and the Queens e con le musiciste Angèle, Suzane e Aya Nakamura.
Ogni collaborazione è un’esplorazione dei confini, tra morbidezza e forza, tra femminile e maschile, tra continenti e discipline. A Huchard piacciono le asperità, che creano unicità. Il lancio della sua compagnia nel 2018 incarna questa esplorazione, i suoi valori e le sue lotte. È un terreno politico in cui la danza inscrive l’attivismo nei corpi: è danza sociale.
PESARO_TEATRO ROSSINI sabato 25 gennaio 2025 ore 19
Biglietti da 8 a 27 euro in prevendita da mercoledì 16 ottobre.
Info su abbonamenti QUI.
BIGLIETTERIA TEATRO ROSSINI [Piazzale Lazzarini 0721 387621]
in campagna abbonamenti [dall’11 settembre al 13 ottobre]
aperta tutti i giorni con orario 10 – 13 e 17 – 19.30
biglietteria chiusa il 30 settembre e il 1 ottobre
domenica 13 ottobre
aperta con orario 10 – 13 e dalle 16 ad inizio rappresentazione
dal 16 ottobre
aperta dal mercoledì al sabato dalle ore 17 alle ore 19.30
nei giorni di spettacolo feriali aperta con orario 10 – 13 e dalle 17 ad inizio rappresentazione
la domenica di spettacolo aperta con orario 10 – 13 e dalle 16 ad inizio rappresentazione
INFO AMAT & BIGLIETTERIA DEL CIRCUITO 071 2072439 [lunedì – venerdì orario 10 – 16]
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.