dal romanzo di Luigi Pirandello
adattamento e regia Alessandra Pizzi
con Enrico Lo Verso
produzione Ergo Sum Produzioni
Da più di 10 anni uno spettacolo che ha riportato il pensiero e l’ironia del testo di Luigi Pirandello, a più di 100 anni dalla pubblicazione, sui palcoscenici italiani e non solo con sorprendente attualità. Un fenomeno raro, capace di rinnovarsi nel tempo e di restare vivo nel cuore del pubblico grazie all’incontro tra la regia e l’adattamento di Alessandra Pizzi e la straordinaria interpretazione di Enrico Lo Verso.
Sul palco, Vitangelo Moscarda – o “quel Gengè”, come lo chiama sua moglie Dida – prende vita nella voce e nel corpo di Lo Verso, che dà anima e respiro a tutti i personaggi del romanzo. In settanta minuti di puro teatro, l’attore conduce gli spettatori nei meandri della coscienza, restituendo a ciascuno il proprio riflesso, la propria maschera, la propria verità; un viaggio dentro l’identità e la fragilità umana, in quel labirinto di ruoli e percezioni che Pirandello aveva saputo raccontare con ironia e lucidità profetica. Lo spettacolo non si limita a rappresentare una storia, ma diventa un’esperienza emotiva e intellettuale, un’occasione per riconoscersi e interrogarsi, per scoprire che dietro ogni “centomila” si nasconde sempre un “uno” e che, a volte, per ritrovare se stessi bisogna accettare il rischio di restare “nessuno”. E così, dopo dieci anni, Uno, Nessuno Centomila non è più soltanto uno spettacolo: è un viaggio, un incontro, una seduta collettiva in cui ognuno, nel buio della sala, si chiede chi sia. Perché siamo tutti, un po’, quel Vitangelo Moscarda. Siamo tutti, un po’, uno, nessuno e centomila.
FANO_TEATRO DELLA FORTUNA giovedì 15, venerdì 16, sabato 17 ottobre 2026 ore 21, domenica 18 ottobre ore 17
Biglietti da 12 a 27 euro in prevendita dal 3 ottobre
INFO ABBONAMENTI QUI
BOTTEGHINO TEATRO DELLA FORTUNA
Piazza XX Settembre n. 1 tel. 0721 800750
dal 5 settembre al 3 ottobre
aperto dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30 (comprese le domeniche)
botteghino chiuso: 15 e 19 settembre; 1 e 2 ottobre
da mercoledì 7 ottobre
aperto dal mercoledì al sabato dalle ore 17.30 alle ore 19.30;
il mercoledì e il sabato anche dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
Nei giorni di spettacolo è aperto con orario 10.30 – 12.30 e dalle 17.30 ad inizio rappresentazione;
la domenica di spettacolo è aperto con orario 10.30 – 12.30 e dalle 15 ad inizio rappresentazione.
AMAT e biglietterie del circuito 071 2072439 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione

















